09/12/2025
Codroipo, Sociale
Progetti di cura al femminile
di Pierina Gallina
Sala Abaco ha ospitato una serata dedicata alla cura e alla rinascita al femminile. Sono stati presentati i due nuovi progetti gratuiti rivolti alle donne operate o guarite dal tumore al seno: “Coltiva-mente”, promosso da Atletica 2000, e “Voci di Forza”, ideato dal C.I.R.I.S. ETS, entrambi con la collaborazione di MetaCare, ANDOS Codroipo, CEFAP e Ambito Donna.
L’incontro è stato un cammino di parole e testimonianze. La terra dell’orto sinergico raccontata da Annetta Bertolini – già attivo presso la Polisportiva Comunale e in altri centri codroipesi – è diventata metafora di resistenza e rinascita. Le Stanze Natura di MetaCare, chiarite dalla Psicologa Laura De Clara, tra suoni e ambienti immersivi, hanno mostrato come la tecnologia possa accompagnare la fragilità con delicatezza.
Commovente la visione di Annetta Bertolini rivolta all’attività meritoria dell’ANDOS, di Codroipo, accolta con emozione dal pubblico. Entusiasta Piergiorgio Iacuzzo, presidente di “Codroipo C’è”, che ha ribadito il valore della comunità quando si unisce attorno alla cura.
Apprezzati anche gli interventi degli assessori di Codroipo, Paola Bortolotti e Rosario Legname, del consigliere regionale Orsola Costanza, di Erika Bagatin della Fidal (federazione italiana atletica leggera) e la presenza di Veronica Panigutti, per Ambito Donna, e dell’Andos, presieduto da Donatella Colomba. La serata si è conclusa con un augurio semplice e potente: “Ognuno porta un seme: che trovi terra buona e coraggio per fiorire”.
Due progetti che nascono adesso, con radici forti e una promessa di futuro. Aperte le iscrizioni presso Atletica 2000 e C.I.R.I.S.di Udine. 10 donne per ciascun progetto.