15/09/2025
Lestizza, Arte e spettacoli
Avostanis, sfida di creatività tra gli artisti “a brene vierte”
di Redazione web
Penultimo appuntamento della rassegna Avostanis 2025 con “A brene vierte”, la gara artistica biennale che sabato 13 settembre ha animato i Colonos a Villacaccia di Lestizza. Una dozzina di artisti, suddivisi in sei squadre, si sono cimentati nella realizzazione di opere site-specific utilizzando esclusivamente materiali di scarto rinvenuti sul posto: ferri vecchi, cartoni, plastica, legno e plexiglas sono diventati materia viva di un gioco creativo che unisce arte, riciclo e comunità.
Giunta alla sua sesta edizione, la competizione, organizzata dall’Associazione Culturale Colonos, si distingue nel panorama regionale per l’originalità della formula, che invita il pubblico a diventare giuria popolare: al termine della giornata, infatti, sono stati proprio gli spettatori a decretare l’opera vincitrice tramite apposite schede di voto.
Rinviato dall’inizio di settembre a causa delle celebrazioni per il 65° anniversario delle Frecce Tricolori, l’evento ha confermato la sua forza aggregativa e la sua capacità di coniugare arte e convivialità. Le opere e il percorso creativo saranno documentati in un video con DVD, la cui presentazione ufficiale è prevista il 25 ottobre alla Galleria regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.