Lestizza, Arte e spettacoli

Enrico Ruggeri, La Caverna di Platone tour passa da noi

di Paola Baracetti e Ermes Pandolfo

©Paola Baracetti - Erolà Foto
©Ermes Pandolfo - Erolà Foto
©Ermes Pandolfo - Erolà Foto
©Paola Baracetti - Erolà Foto
©Ermes Pandolfo - Erolà Foto
Organizzato dalla Full Agency del patron Massimo Bassi e dal Comune di Lestizza, Enrico Ruggeri sbarca a Lestizza. Vediamo com'è andata.
Enrico Ruggeri, classe 1957,cantautore,scrittore,conduttore radiofonico e televisivo. Due volte vincitore del Festival di San Remo. Nel 1987 con "si può dare di piu" cantata insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi e nel 1993 con "Mistero". Oltre 50 anni di carriera e 30 album pubblicati . Convinto sostenitore della pace e del disarmo, della musica realmente suonata. Dove sul palco si suona con una band di musicsti e non con basi campionate.
Piccola premessa. Enrico Ruggeri è il nostro artista italiano preferito. Pertanto tutto quello che leggerete sarà spudoratamente di parte. O forse no. Chissà....ma giuriamo di dire tutta la verità.
Arriviamo e dopo i soliti convenevoli, ispezioniamo palco e back- stage. Ci stupisce subito la mancanza di transenne sotto palco ."Ruggeri vuole il contatto diretto coi fans" ci dice il capo della security. Quindi niente transenne. Scopriamo che ci sarà concesso accedere al dietro le quinte e che ,con discrezione, potremo salire sul palco per qualche scatto. Cosa assai rara,ma anche questo fa capire chi è Enrico Ruggeri.
Alle nove sale sul palco il Sindaco Eddi Pertoldi che visibilmente emozionato presenta l'artista.
Subito si capisce cosa ci aspetta. Un concerto pieno di energia ma intimo allo stesso tempo. Dove il pubblico sarà partecipe protagonista, canterà, ballerà le sue canzoni. Dal rock di "mistero" all'intimità de "il mare d'inverno". Molti dei brani sono ovviamente estratti dall'ultimo album " la Caverna di Platone "che da il titolo al tour, un lavoro che noi di Erolà Foto adoriamo e ascoltiamo volentieri. A un certo punto pubblico viene invitato ad alzarsi e ad avvicinarsi al palco,inizia il vero show. Quello del Ruggeri rockettaro, che sente il bisogno viscerale del contatto con i fans, della loro energia.
Qualche accenno sul riarmo imposto dalla UE e sulla direzione che la musica live sta prendendo. Poché parole,ma di peso,com'è nello stile del cantautore.
Le due ore passano liscie, fin troppo veloci. I ringraziamenti alla Full Agency, a Massimo Bassi per l'organizzazione, al Comune di Lestizza con le belle parole rivolte al Sindaco Pertoldi.
"Non so di che bandiera sia,e non mi interessa" esordisce l'artista." Ma vorrei ringraziare il vostro Sindaco rock per avermi voluto qui".
Il bis termina con Contessa il suo primo vero successo cantato coi Decibel.
Cos'altro si può aggiungere e cos'altro si può ancora dire di un artista che ha scritto brani rimasti nella storia della musica italiana.
Persona cortese, disponibile, appassionata e amante del lavoro che fa. Che deve suo successo alle sue capacità di cantautore, ma soprattutto persona amata e apprezzata dai fans. E da chi vi scrive.
Ringraziamo Massimo Bassi, la Full Agency e a tutto lo staff, il Comune di Lestizza è Sindaco Eddi Pertoldi, la testata "il ponte" di Codroipo per la fiducia e la stima.
Alla prossima 

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57