16/08/2025
Lestizza, Libri, Furlan
Ad Avostanis presentato “Ognun al bale cun sô agne”
di Redazione web
Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, nell’ambito della rassegna Avostanis, il pubblico ha avuto l’occasione di assistere all’anteprima assoluta del nuovo libro di William Cisilino, “Ognun al bale cun sô agne”. A dialogare con l’autore è stato Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto, mentre le letture sono state affidate alla voce di Paolo Mutti, che ha dato vita e ritmo alle parole.
L’opera, che segue i precedenti “O sin dal gjat” e “Mi capìs ben me”, è un brillante viaggio nel cuore della friulanità, raccontata attraverso le parole che la identificano e ne custodiscono la memoria. Come ha sottolineato lo scrittore e critico Flavio Santi, “uno degli aspetti più originali di questo libro è la sua capacità di mescolare riflessione e umorismo, trasformando ogni parola in una chiave d’accesso alla cultura friulana”.
Il volume “Ognun al bale cun sô agne” prende le mosse dalla rubrica La Parola della Settimana, curata da Cisilino sul Messaggero Veneto, e si presenta come un piccolo “manuale di istruzioni” sul Friuli di oggi: un omaggio alla marilenghe, colta nella sua dimensione sociale, antropologica e nel suo potere evocativo.
La serata ha confermato il fascino di un lavoro capace di far sorridere e riflettere allo stesso tempo, nel segno di un legame profondo con la lingua e l’identità del territorio. Perché, come ricorda il titolo, in fondo… ognun al bale cun sô agne.