09/10/2025
Codroipo, Lestizza, Arte e spettacoli
Teatro e sinergia: presentata la stagione associata 2025/26
di Silvia Iacuzzi
È stata presentata ieri, nel foyer del Teatro Benois De Cecco di Codroipo, la nuova stagione teatrale associata di Codroipo e Lestizza, frutto della collaborazione tra i due Comuni e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (ERT).
Alla conferenza stampa hanno preso parte l’Assessora alla Cultura di Codroipo Silvia Polo, l’Assessore alla Cultura di Lestizza Ilario Marangone, il Presidente dell’ERT Fabrizio Pitton e il Direttore Alberto Bevilacqua, che hanno illustrato un cartellone ricco e articolato, con 14 spettacoli di prosa, musica, danza e comicità, oltre alla rassegna per famiglie PiccoliPalchi e al fuori programma “Meraviglie nel Paese di Alice” dell’Istituto Marinoni, vincitore del Palio Teatrale Studentesco 2024.
“La collaborazione tra i nostri territori” ha osservato Pitton “dimostra come la cultura possa unire comunità diverse, creando valore e offrendo ai cittadini esperienze artistiche di qualità”.
Sulla stessa linea l’Assessore Marangone, che ha sottolineato l’importanza del “fare squadra”, anche attraverso esperienze multidisciplinari come lo spettacolo di arte circense previsto a Lestizza o le performance di danza in programma a Codroipo.
Il Direttore Bevilacqua ha evidenziato come le due stagioni rappresentino “un esempio del lavoro sistemico che l’ERT porta avanti con i Comuni, proponendo spettacoli capaci di dialogare con un pubblico ampio e riflettere i cambiamenti della società”.
Il cartellone propone grandi nomi del teatro e della musica, da Emilio Solfrizzi e Irene Ferri in L’anatra all’arancia fino a Alessandro Bergonzoni e Giampaolo Morelli, passando per spettacoli di drammaturgia contemporanea, circo e musica dal vivo.
A Lestizza si alterneranno commedie, teatro d’autore e progetti musicali inclusivi, tra cui My name is Nina dedicato a Nina Simone e Gran Concerto! dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva AMI-Ritmea.
La campagna abbonamenti, che ha già registrato oltre 250 rinnovi, prosegue in questi giorni nei teatri di Codroipo e Lestizza.
Un programma ricco, dunque, che conferma la volontà condivisa delle due amministrazioni di “investire sulla cultura come motore di comunità e occasione di crescita collettiva” come ha sottolineato l’Assessora Polo.