Mereto di Tomba, Libri, Ricordi

50 anni dalla morte di Tolkien: una serata a Tomba di Mereto

di Aulùs APS

Nell’anno in cui si ricorda il 50° anniversario della morte di Tolkien, avvenuta il 2 settembre 1973, l’associazione friulana Aulùs APS propone una serata di letture e approfondimenti per ricordare l’autore – tra gli altri – de “Il Signore degli Anelli”. Appuntamento venerdì 31 marzo 2023, alle 20.30, nell’ex latteria di Tomba di Mereto, in piazza Dalmazia 1.
"Tolkien tal Friûl": questo il titolo della serata, nella quale si presenterà la figura di John Ronald Reuel Tolkien affrontando alcuni temi tratti dalle sue opere. Il tutto rigorosamente in marilenghe, come nel DNA della giovane associazione che per prima ha avviato il doppiaggio in friulano della trilogia cinematografica de “Il Signore degli Anelli”.
Tra le varie letture, alla serata – che prevede un ingresso libero fino all’esaurimento dei posti – interverrà il presidente di Aulùs APS, Francesco Spizzamiglio, oltre ad alcuni soci.
«A Tomba di Mereto – spiega Spizzamiglio – presenteremo anche una breve rassegna dei progetti che vedono i giovani dell’associazione Aulùs promuovere contemporaneamente le opere del professore di Oxford, che tanto amava le lingue, con la nostra lingua, quella friulana. Infine – prosegue il presidente – apriremo uno sguardo sui prossimi progetti, sempre legati al 50° anniversario della morte di Tolkien».
Al termine della serata – realizzata da Aulùs APS in collaborazione con la Pro Loco Tomba di Mereto APS – a tutti i partecipanti sarà donato un piccolo gadget friul-tolkieniano realizzato da Aulùs APS.
I giovani di Aulùs APS sono al lavoro per proporre ulteriori appuntamenti “tolkieniani”: ogni novità sarà resa nota sul sito www.associazioneaulus.it e sui vivaci canali social dell’associazione (“Il Signôr dai Anei” su Instagram e su Facebook).

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08