18/03/2024
Rivignano Teor, Arte e spettacoli
Il Teatro dei Giovanissimi Drin e Delaide fa tripletta di repliche
di Pierina Gallina
Troppo piccolo l'auditorium di Rivignano? No, troppo bravi loro, i sei dodicenni, attori della compagnia Drin e Delaide, passati dal teatro storico al giallo “Chi ha truffato i più grandi detective della letteratura?”.
Il debutto del secondo spettacolo - hanno registrato due tutto esaurito, e ultimi posti nella terza replica, ancora senza data - ha sforato ogni pronostico.
Colpi di scena, dinamismo, padronanza del palco, contemporaneità, coinvolgimento del territorio e del fuoriclasse Don Paolo Brida, han fatto incetta di consensi.
L'originalità dei testi di Nicola Valentinis, anche co-regista con Elisa Zatti, la genuina freschezza degli interpreti, le musiche famose arrangiate da Christian Cecco - i più noti detective dei film, dal dottor Watson a Pirot fino a Sherlock Holmes, ne hanno confezionato il pieno successo.
Insomma, un freschissimo giallo in forma di teatro, con contaminazione virtual-culinaria, da gustare con leggerezza e divertimento, con tanta stima per l'impegnativo lavoro di squadra che lo sorregge.
Vincente la formula teatro-socialità, palco vivo e modello di sinergie praticabili.
Una sorta di welfare benefico, come han sottolineato Don Paolo Brida e Vanessa Vello, sindaco di Rivignano Teor.