Bertiolo, Codroipo, Rivignano Teor

Le nostre piazze, tra tempo, spazio, memoria, e metamorfosi

di Elena Donada e Silvia Iacuzzi

Le piazze rappresentano contesti privilegiati e preziose occasioni di riflessione per indagare la società contemporanea e le complesse strutture urbane, politiche, sociali e culturali che la caratterizzano.
Abbiamo deciso di partire da una piazza, quella di Bertiolo, per offrire un’occasione di confronto nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario de "il ponte". 
In occasione della “Festa del Vino”, eravamo all’Enoteca di Bertiolo con una tavola rotonda in cui la storia di Piazza della Seta a Bertiolo, Piazza Nuova Agorà del Friuli a Rivignano e Piazza Garibaldi a Codroipo. ci hanno guidato in un viaggio tra progetti realizzati, in via di realizzazione e idee da realizzare, tra ciò che era e ciò che vogliamo diventare. Il tutto allietato dalla lettura dei testi vincitori del Concorso "Facciamo Ponte - Giornalista per un mese; le piazze" di Erica Pituello della Scuola Primaria di Bertiolo e di Giovanni Comuzzi della Scuola Media "Bianchi" di Codroipo, tra le note dei flauti di Costanza e Giorgia della Filarmonica "La Prime Lûs 1812” di Bertiolo.
Ringraziamo i relatori e tutti i partecipanti per la riuscita della serata, la Pro Loco Risorgive e il Comune di Bertiolo per l'ospitalità, Carmine Sicondolfi e Rosanna Zanchetta per il servizio video e fotografico.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08