Rivignano Teor, Arte e spettacoli, Libri

Riparte la rassegna letteraria “Parole a Colazione” 

di Comune di Rivignano Teor

Parole a Colazione è una rassegna multidisciplinare che ruota attorno a un connubio di territorio, tradizione e cultura. Infatti, la sua peculiarità, è di essere una rassegna itinerante che mira a valorizzare i luoghi incantati del nostro comune: dalle Ville Storiche alle aziende agricole. Gran parte degli appuntamenti è inoltre preceduta da una degustazione a cura della rete “Terre del Friuli Venezia Giulia”, partner storico della rassegna. Un momento conviviale che si intreccia, tuttavia, a una divulgazione culturale fatta di tradizioni, rispetto per il territorio e artigianato. Il nostro motto, che prendo in prestito da Sandra Furlan, coordinatrice della rete, è: anche il cibo è cultura.
 
Quest’anno Parole a Colazione ha subito un grosso rinnovamento.
I temi della rassegna 2025, infatti, seguiranno la proposta culturale di Go2025. Il tema del confine, come suggerisce il sottotitolo “un viaggio oltre i confini”, sarà centrale in Parole a Colazione 2025 e verrà affrontato da più prospettive. Da Trieste a Gorizia, fino a Berlino.
Oltre ciò, grazie al partenariato con l’Università degli studi di Trieste, si è deciso di far dialogare gli autori con studenti, neo-laureati e dottorandi under 35 dell’ateneo tergestino. Oltre a una buona possibilità per gli stessi, i ragazzi coinvolti saranno fondamentali all’aspetto qualitativo degli eventi.

Eventi e personalità coinvolte.
Tra gli ospiti d’eccezione della rassegna saranno presenti Aldo Magris, ex docente di teoretica presso Units, e Massimo Zamboni scrittore e artista nonché cofondatore e chitarrista dei CCCP e poi dei C.S.I.
Una buona occasione per dare spazio a giovani talenti sarà inoltre lo spettacolo finale “Niente è come sembra” (regia di Claudio De Maglio), a cura della Civica Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe, che si terrà in auditorium a Rivignano e sarà preceduto da una degustazione serale.
 
Patrocini.
Parole a colazione è stato patrocinato dal Comune di Gorizia e dall’UNPLI 


  Programma

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57