Sedegliano

Il Centro Studi Turoldo riparte con nuove attività

di Centro Studi padre David Maria Turoldo

Il Centro Studi Turoldo, con sede a Coderno di Sedegliano nella casa natale del frate e poeta David Maria Turoldo, dà avvio alle attività dopo l'estate con alcune proposte.
E' stato bandito il primo concorso per cortometraggi originali "Parole Vive" con lo scopo di creare dei brevi filmati a partire da alcuni audio di padre Turoldo, appositamente selezionati. Il concorso vede come presidente Andrea Amato, Presidente dell'Associazione culturale DIXIT, partner dell'iniziativa insieme al comune di Sedegliano, all'Associazione musicale e culturale Armonie, all'associazione culturale Collettivo Espresso e a Ente Friuli nel Mondo. La segreteria è affidata ad Aurora Marigo.
La seconda iniziativa vede al via un nuovo corso di formazione per docenti, studenti e appassionati dal titolo "Padre Turoldo negli Anni Santi e nell'Arte". Sotto il coordinamento del già Dirigente Maurizio Driol, interverranno Marco Roncalli (vaticanista e storico della Chiesa), don Federico Grosso (Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine) e Susi Del Pin (docente di Religione al Liceo Copernico di Udine). I due incontri si terranno martedì 30 settembre e martedì 7 ottobre dalle 17 alle 19 in casa Turoldo a Coderno di Sedegliano. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.centrostudituroldo.it fino al 28 settembre. Il corso ha ricevuto il riconoscimento come formazione per i docenti da parte dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano.
Terminerà invece il 1 ottobre la possibilità di partecipare alla 6^ edizione del "Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre Turoldo"
Per chi fosse interessato, inoltre, sono disponibili visite guidate e attività per le scuole. È possibile contattare l'associazione alla mail centrostudituroldo@gmail.com o visitare il sito www.centrostudituroldo.it

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57