14/06/2025
Talmassons
Atto vandalico al cimitero subito sistemato dai volontari
di Fabrizio Musiani
La mattina del 10 giugno, gli abitanti di Talmassons, si sono destati con la triste notizia di un gratuito vandalismo effettuato sulle mura di cinta del locale cimitero.
Nottetempo, infatti, una mano vile, aveva imbrattato il muro con scritte offensive delle comunità di Talmassons e Lestizza.
Un cittadino mattiniero, accortosi del fattaccio, ha avvisato di buon ora il Sindaco, il quale ha prontamente allertato i Carabinieri della Stazione di Mortegliano che, grazie a telecamere posizionate nella zona, contano di risalire al più presto agli autori del misfatto.
“Oltre alla viltà del gesto, che deturpa un luogo sacro delle nostre Comunità, in cui riposano i nostri avi e le nostre memorie, - ricorda il Capogruppo degli Alpini locali Beppino Dri - , lo scorso anno, i nostri Volontari avevano lavorato su quel tratto di muraglia al fine di rendere più decorosa, oltre al cimitero, una delle strutture in vista dei nostri paesi”.
Non è chiaro a nessuno, inoltre, a chi e/o a che cosa si riferisse l’autore del gesto, ma certamente ci sono modi più intelligenti e civili per esprimere le proprie opinioni.
In tutto questo che non esito a definire squallore, emerge per fortuna e per l’ennesima volta la disponibilità di alcuni volontari che hanno dedicato il loro tempo e, alla faccia della vile maleducazione che opera col favore del buio, in poco più di 24 ore hanno ripulito la facciata, col plauso di tutta la gente di Talmassons.