Talmassons, Auguri

Babbo Natale a Flumignano a portare luce e calore

di Mario Passon

Una iniziativa che si rinnova di anno in anno ma che mantiene il fascino del servizio verso la comunità. Babbo Natale di Flumignano nasce nel lontano 1980 promosso dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo apostoli e realizzato da Biancarosa, Daniele, i due Mario ed Eugenio.
Il tempo passa a Biancarosa, Eugenio e uno dei due Mario si sono affiancati diversi giovani e ragazzi che nella vita fanno gli ingegneri, i professionisti, lavorano la terra, fanno i mestieri del commercio, sono artigiani, addetti nell’industria, ci assicurano l’ordine e la sicurezza, ma tutti attivi nel grande mare del volontariato, perché il volontariato è un bene comune, un patrimonio di tutte le comunità e per tutti.
Anche quest’anno tanti Babbo Natale (11 per la precisione) in giro per i paesi di Flumignano e San Andrat del Cormor a portare gli auguri di buon Natale ai bambini e un piccolo dono della parrocchia ma a ravvivare con la musica e le luci i nostri due paesi che vedono ogni anno spegnersi le vetrine ed i neon di bar e negozi e diventano sempre più bui.
Il primo buio della vigilia è rotto dalle luci del carro dei “Babbo Natale” ed il silenzio della notte precoce dalla musica che ci accompagnano fin quasi mezzanotte perché i bambini e le famiglie che li aspettano dietro le finestre accese sono tanti e a tutti si dirà “Buon Natale”.
Questi Babbo Natale ci ricordano, come scrive il cardinale Matteo Zuppi che “Natale è molto più buono di quello che pensiamo”, è buono perché ispira gratuità e siamo contenti di dare agli altri non solo a Natale ma tutto l’anno.
Auguri a tutti di serene festività.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48