Talmassons

Gruppo Alpini S. Andrat del Cormor, 70 anni di impegno civile

di Mario Passon

©Arturo Versolatto
©Arturo Versolatto
©Arturo Versolatto
©Arturo Versolatto
©Arturo Versolatto
Sabato 21 settembre il gruppo alpini di S. Andrat del Cormor ha festeggiato il 70° anno di fondazione: era il 1954 quando Bulfon Emilio, Bulfon Enrico, Borsetta Renzo, Cossaro Gelindo, Cossaro Silvano, D’Ambrosio Enrico, Driussi Ettore, Durì Mattia, Durì Enrico, Durì Danilo, Fabro Orlando, Mion Luigi, Malisan Sergio, Monte Secondo, Monte Terzo, Paravan Giuseppe, Tombolato Benvenuto, Tomasin Giuseppe, Tosin Rino e Intrieri Edmondo (primo capogruppo) fondarono il gruppo alpini, gruppo che intitolarono a Giuseppe Bulfon, deceduto sul fronte greco-albanese e dato per disperso in Albania il 15 dicembre 1940. Nella sede del gruppo è conservata la piastrina di questo soldato.
“A questi soci fondatori diciamo grazie perché hanno costituito il nostro gruppo con l’intento di creare un anello di congiunzione tra la loro generazione e quelle future, per mantenere vivo il ricordo di quanti diedero la vita nel dramma dei conflitti mondiali e ricordarci che la pace è un bene comune di conquistare ogni giorno”, queste le parole del Capogruppo Germano Sant nel discorso di celebrazione.
Un anniversario celebrato in modo solenne con la sfilata accompagnata dalla banda “G. Rossini” di Castions di Strada, l’alzabandiera, la celebrazione della Santa Messa accompagnata dal coro A.N.A. di Talmassons, la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti, lo scoprimento della lapide marmorea dedicata al Ten. Col. Marco Antonio Durì. Un compleanno onorato dalla presenza di diversi sindaci del Medio Friuli: Fabrizio Pitton di Talmassons, Ivan Petrucco di Castions di Strada, Eleonora Viscardis di Bertiolo, di altri amministratori comunali, dai labari delle associazioni, dal Vice Presidente della Sezione A.N.A. di Udine, dal Maresciallo dei Carabinieri di Mortegliano Andrea Zomero.
Una festa che ha coinvolto tutto il paese, come ci ricorda Germano Sant: “S. Andrat del Cormor è la frazione più piccola del comune di Talmassons, siamo in 300 residenti, e il gruppo alpini con 65 iscritti (molti anche da Flumignano) è un punto di riferimento non solo per la frazione ma anche per l’intero comune e poi facciamo parte della Sezione di Udine con la quale collaboriamo in tante iniziative. Per questo abbiamo voluto sottolineare i nostri 70 anni di impegno civile, come cittadini attivi e partecipi della vita delle istituzioni e della cita sociale. In questo prestigioso anniversario – ci sottolinea ancora Germano Sant -abbiamo voluto ricordare i nostri compaesani, il tenente colonnello Marco Antonio Durì, al quale era stata intitolata nel 1954 la scuola elementare di S. Andrat del Cormor, e Rinaldo Paravan per tanti anni sindaco di Talmassons ma anche Presidente della Sezione A.N.A. di Udine”.
Un compleanno ben riuscito grazie all’impegno di tanti volontari soci, del Comune di Talmassons e di due aziende locali: la PrimaCassa FVG e la C.D.A. di Cattelan srl società benefit.

EVENTI DI OGGI

Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano, 20:45
Stagione teatrale
Chiesa parrocchiale di S. Giustina, Pozzo di Codroipo, 20:30
Singing for peace – Christmas Tour
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/12/2024 08:41