Talmassons

Rinnovo cariche sociali e programma annuale del CAST

di Circolo Astrofili Talmassons

Si è tenuta a Flumignano l’Assemblea annuale dei soci con il rinnovo delle cariche sociali e oltre al Consuntivo del 2022, sono stati varati i Programmi per l’anno in corso.
Le nuove cariche sono così risultate: rinnovo fiducia unanime al Presidente uscente Cristian Liberale di Basiliano che ha saputo in questi anni difficili far fronte al Covid. La vicepresidenza ritorna invece a Talmassons dopo 15 anni (era infatti dal 2008 che uno del luogo non risultava più ai vertici) con uno dei decani del Cast, Virgino Savani. Il segretario invece è nuovissimo, visto che tale ruolo è stato affidato alla new entry Federica Mattiussi di Udine che nonostante attiva in gruppo da meno di un anno , ha dimostrato sin da subito un forte attaccamento e dedizione al Cast. Tesoriere si riconferma il valido “gestore conti” Enrico Perissinotto di Premariacco. Seguono a concludere il Direttivo, Paolo Beltrame di Passons, Fabrizio Romanello di Udine e Francesco Scarpa di Lignano che continuerà a gestire la mail per le prenotazioni delle aperture pubbliche.
Gli altri ruoli dell’organigramma riguardano invece i Revisori dei Conti nelle persone di Giuseppe Campodallorto di Udine e Agostino Malisani di Bertiolo. i Probiviri assegnati invece sono Michael Ronutti di Gonars, Mauro Zorzenon di Palmanova e Stefano Codutti di Udine. Quest’ultimo continuerà a ricoprire anche la carica di Pubbliche Relazioni del Circolo, come avviene già regolarmente dal 2008 quando gli fu assegnato dal Direttivo questo ruolo extra a titolo onorario.
Riguardo il programma a venire invece , il 27 marzo ci sarà una scolaresca di circa 50 persone in visita all’Osservatorio . Il 31 marzo ci sarà la tradizionale apertura al pubblico. Il 24 aprile ci saranno ben 2 scolaresche contemporaneamente. Il 28 aprile di nuovo la ormai puntuale apertura pubblica. Il 6 maggio invece ci sarà una importante serata che coinvolgerà anche la pubblica amministrazione e la Protezione civile, dove verrà tenuto un gran concerto in onore alla memoria di Margherita Hack, che fu madrina del Osservatorio. Alla serata parteciperà l’astrofisico Steno Ferluga, che fu suo collaboratore all’Osservatorio di Trieste, anche lui divenuto nel tempo amico del Cast. Ad agosto ritorneranno anche le ormai tradizionali serate delle Lacrime di San Lorenzo, giunte quest’anno alla 30esima edizione. Si tratta della manifestazione più antica del sodalizio, visto che nacque solo 9 mesi dopo la nascita del Cast e tutt’oggi conosciuta ovunque e fiore all’occhiello del Circolo.
Per l’autunno ci saranno tanti progetti, come la possibilità di rifare nuovamente, sperando superato il periodo del Covid, anche le conferenze pubbliche. Sono già stati avviati i contatti da parte del P.R. con gli astronomi Prof. Gabriele Vanin, specialista di mitologia delle costellazioni, il Prof. Gabriele Cremonese, specialista di comete, e il Prof. Enrico Stomeo, specialista di meteore. Inoltre, ci sono i presupposti per poter fare ancora verso fine anno la serata presso le Frecce Tricolori. Solo il futuro ci dirà se queste ultime iniziative potranno avvenire e riportare finalmente alla normalità la vita post pandemica.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Campo sportivo di Zompicchia, Codroipo
Sagre di San Pieri e Pauli
Corte Bazan, Goricizza di Codroipo
La Musica è... Servita!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/06/2024 13:43