Varmo, Scuola

Premiate 3A, 3B e 1A della Scuola Media di Varmo “I. Svevo”

di Beatrice Pittoni

Le due classi terze hanno ricevuto, per la seconda volta dopo essere arrivati secondi sul podio, la menzione speciale da parte della giuria del concorso poetico: “Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino”. Quest’anno, anche i piccoli della classe 1A hanno ricevuto questo importante riconoscimento, portando emozione e soprattutto soddisfazione tra i ragazzi.
La tematica di quest’anno era “Io e Te”: gli studenti hanno realizzato diverse poesie coinvolgenti che i giudici del concorso, a quanto pare, hanno apprezzato parecchio.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Trieste, città ricca di storia e cultura. I giovani hanno anche avuto l’occasione di visitare parte del territorio triestino, arricchendosi e passando una giornata in maniera alternativa.
I bambini di prima hanno partecipato alle interessanti attività che propone l’Immaginario Scientifico di Trieste, un interessante museo che presenta diversi laboratori divertenti e adatti a persone di ogni età. I ragazzi delle terze hanno invece assistito alle prove del Nabucco, un’opera lirica di Giuseppe Verdi, al teatro G. Verdi della città.
Le attività si sono svolte nella mattinata, perché nel pomeriggio è avvenuta la cerimonia.
Essa è stata molto interessante e toccante, soprattutto durante la lettura delle poesie e delle opere teatrali, alcune delle quali molto commoventi.
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Varmo hanno avuto l’occasione di leggere alcune delle composizioni, suscitando l’attenzione di tutto il pubblico.
I giovani poeti sono veramente soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto i più grandi, perché durante i tre anni di scuola media hanno sempre ricevuto una segnalazione da parte della giuria, o addirittura il secondo premio l’anno scorso.
Ma l’orgoglio più grande è quello dei professori: sapere di avere degli alunni così bravi, sia grandi che piccini, dovrebbe essere molto bello e stimolante per loro.
Inoltre, l’alunna Eleonora Odorico della classe 3A ha ricevuto, avendo partecipato alla sezione individuale, la menzione speciale da parte della giuria. Tutti sono stati molto contenti nel scoprirlo, soprattutto lei, perché è ha raggiunto un traguardo importante da sola.
Speriamo che i ragazzi continuino a partecipare a questi eventi poetici, perché sono formativi e li arricchiscono, attraverso un linguaggio colto e approfondito e un pensiero lontano dalla realtà, capace di spingere l’immaginazione oltre il pensabile.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08