30/09/2023
Varmo
Restaurato il crocifisso storico a Canussio
di Kevin Stringaro
Venerdì 29 settembre è stato presentato il restauro di un raro crocifisso dell’Ottocento. Tale lavoro è stato svolto da Alessandra Bressan, la quale ha mostrato la trasformazione dell’oggetto in questione tramite immagini e diapositive.
La particolarità del sacro oggetto risiede nella sua unicità, ovvero la sua composizione prevalentemente in cartapesta, in modo che non risultasse particolarmente pesante durante il trasporto all’interno delle processioni.
A seguire, Don Franco, accompagnato dal diacono, ha celebrato la Santa Messa per il Santo Patrono S. Michele, onorata dalla presenza di don Maurizio Zenarola, vicario della forania del Medio Friuli. La celebrazione è stata animata dal coro di Campomolle/Teor.
Dopo la celebrazione si è svolto un momento conviviale presso la Pro-Loco del paese. Mentre si gustavano delle delizie offerte, i fratelli Mauro hanno intrattenuto la gente locale con la proiezione di due filmati d’archivio risalenti agli anni Ottanta, dove venivano inquadrati gli abitanti di Canussio durante la Santa processione del 1987.
È stato stupendo rifare questo viaggio tra i ricordi, esattamente come successo l’anno precedente, quando Vanni e il figlio Enrico mostrarono dei filmati di circa cinquant’anni fa.
Speriamo che tutto ciò diventi una tradizione.