Codroipo, Regione

Dichiarato lo stato di calamità per le tempeste sul Friuli

di Redazione web

Tempesta e grandinate senza precedent con pesanti i danni in Friuli e in particolare nel Medio Friuli. A Mortegliano, Lestizza, Basiliano chicchi grandi "come palle da tennis". Alcune comunità come nel Comune di Camino al Tagliamento sono rimaste senza corrente elettrica per quasi 24 ore. Nelle situazioni più critiche la situazione è stata temporaneamente risolta con generatori.
Il SIndaco di Codroipo Guido Nardini ha commentato "Il maltempo delle ultime 24 ore ha presentato un conto salato al nostro territorio: ci sono stati danni a case, auto, coltivazioni e attività. Nonostante la paura, per fortuna non ci sono stati danni alle persone."
La Regione ha intanto stanziato 50 milioni di euro per l’emergenza. Sul portale della Protezione Civile regionale verrà attivato un modulo per le richieste di rimborso. SI sta anche valutando l’attivazione di un fondo emergenze per gli agricoltori danneggiati. L'importante è documentare tutti i danni. Per quelli più importanti quali alberi abbattuti sulle case, tetti scoperchiati, strade interdette e altri danni ingenti, bisogna contattare la Protezione Civile regionale al numero verde 800 500 300.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Impianti base, Codroipo
Palio dei Rioni 2024
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 02:03