Regione

Le istanze per i danni da maltempo gestite dalla Regione

di Redazione web

A partire già da oggi martedì 19 settembre è possibile inserire in un portale dedicato le istanze per i danni relativi a privati e veicoli per il maltempo che ha colpito la nostra Regione dal 13 luglio al 6 agosto scorso, inclusa la grandinata del 24 luglio. La scadenza per presentare le istanze sono le ore 16.00 del 19 ottobre 2023.
Per i danni alle attività produttive, le istanze potranno essere caricate dalle ore 10 del 26 settembre entro le ore 16 del 26 ottobre 2023.
La Regione FVG informa che i tecnici e i funzionari dalle Direzioni regionali coinvolte, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e Insiel hanno svolto lavoro imponente e meticoloso per permettere in tempi brevi l'approvazione delle modalità di raccolta delle istanze di ristoro da parte dei cittadini e delle imprese che hanno subito danni a seguito degli eventi meteo avversi dei mesi di luglio e agosto 2023.
Il numero delle istanze giunte nella fase ricognitiva da parte di privati e imprese è molto elevato: oltre 26.000 segnalazioni di fabbricati privati danneggiati, circa 9.000 veicoli, oltre che 2.200 segnalazioni di danni a fabbricati produttivi. Visti i numeri e la mole di lavoro da svolgere è stato deciso di trasferire dai Comuni alla Regione la raccolta e il protocollo delle istanze per l'istruttoria e la concessione .
Le istanze saranno gestite attraverso un portale informatico accessibile dal sito web della Regione e della Protezione civile, cosicchè, spiega il comunicato "accedendo allo stesso portale, chi ha subito danni potrà inserire on-line in autonomia le domande per ottenere il ristoro. In questo modo la procedura, di fatto centralizzata, rende uniforme e lineare l'iter, facilitando chi andrà a occuparsi delle istanze, agevolando i Municipi e favorendo il cittadino che ha subito danni."
Già da oggi martedì 19 settembre 2023 è attivo per eventuali informazioni, un numero verde dedicato gestito da personale volontario della Protezione civile, l'800909060 che funziona tutti i giorni feriali, dalle 10 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 14. Per problematiche di natura informatica nell'utilizzo del portale si potrà invece chiamare il numero verde di Insiel, l'800098788, funzionante tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 13.
Per ulteriori informazioni: 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41