Regione, Economia

L'economia del Medio Friuli tra coesione e competizione

di Mario Passon

Le persone e i territori sono i veri protagonisti dell’economia anche oggi dove si opera in ambiti complessi e contesti locali e contesti internazionali si intrecciano.
Le persone sono le famiglie, le imprese, che producono, consumano, investono e scambiano beni e servizi; i territori è dove si trovano le attività economiche, i negozi, i barbieri, le aziende agricole, le imprese edili, le aziende della manifattura, le banche, le farmacie, i bar, ….. e tante altre che presenziano le piazze e le vie dei nostri paesi, le zone artigianali e industriali e influenzano la crescita e la distribuzione delle risorse.
Questi “attori dell’economia” hanno un solido legale con il territorio: sanno interpretare le esigenze e quasi sempre rispondono ai bisogni delle comunità di cui fanno parte. Il progresso (il ben vivere, lo sviluppo) dei nostri paesi passa attraverso queste relazioni: ma chi sono questi attori oltre alle famiglie e alle aziende? Sono le istituzioni pubbliche, il non profit, il volontariato, i sindacati, le associazioni di categoria …
Questa economia di relazione è ben spiegata da Unioncamere nel rapporto “COESIONE E COMPETIZIONE” dove si sottolinea “l’importanza della collaborazione per le imprese. La coesione migliora il legame e il radicamento nelle comunità e nei territori, accresce il senso di appartenenza e soddisfazione di vita dei dipendenti, il coinvolgimento e il dialogo con i clienti”.
E allora conosciamo queste aziende che lavorano negli 11 Comuni del Medio Friuli. Possiamo fare questa analisi statistica a partire dai dati della Camera di Commercio di Pordenone-Udine che nella sezione “Economia insediata” pubblica le “Localizzazioni attive e addetti totali”.
Sono 5.076 le aziende attive nel Medio Friuli: sono imprese vere e proprie ma anche unità secondarie create nello stesso comune o in comuni diversi e cioè filiale, succursale, agenzia, ufficio di rappresentanza, deposito, magazzino, negozio, ecc.. Sono distribuite in questo modo per attività economica: il 28% fanno parte dell’Agricoltura, silvicoltura e pesca, l’11% sono industrie, il 17% sono Imprese edili, il 23% rientrano nel Commercio, Ristorazione e Pubblici esercizi, il restante 21% sono nei Servizi (Credito, Assicurazioni, Trasporti, Informazione e Comunicazione, Attività immobiliari, Attività professionali, scientifiche e tecniche, Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, Istruzione e Sanità e assistenza sociale private, Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, Attività di servizi).
Sono così distribuite nel Medio Friuli: a Codroipo 1.544, a Rivignano Teor 669, a Basiliano 536, a Sedegliano 419, a Talmassons 418, a Varmo 362, a Lestizza 331, a Bertiolo 270, a Mereto di Tomba 268, a Camino al Tagliamento 181 e infine a Flaibano 97.
Queste 5mila E 100 aziende danno lavoro a 13mila e 700 persone, un terzo occupate nell’industria. Manca la Pubblica Amministrazione: i Comuni, la Sanità, la Scuola … infatti l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di Commercio è obbligatoria solo per chi svolge un'attività economica sotto forma di impresa (sia individuale o societaria).

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57