Basiliano, Sociale

Incontro per il servizio socio assistenziale dell'ambito

di Amos D'Antoni

Il Presidente dell'ambito socio-assistenziale dei Sindaci del Medio Friuli Marco Del Negro ha incontrato in Comune a Basiliano le rappresentanze pensionati della Cisl, Uil e Cgil.
Hanno introdotto i lavori Natalino Giacomini e Roberto Nardini, della Spi-Cgil anche per conto degli altri sindacati che ha sollevato i ritardi sul sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale dei Comuni, per quanto riguarda le funzioni e i principi generali di esercizio.
Il Presidente dell'Assemblea dei Sindaci, Marco Del Negro, ripercorrendo la storia dei servizi sociali nel Codroipese, si è soffermato su alcuni aspetti di criticità che i Comuni stanno affrontando in questi anni: la carenza di risorse comunali per fronteggiare una costante crescita delle esigenze della popolazione anziana, soprattutto quella che non può disporre delle risorse sufficienti per sostenere il costo delle rette delle case di riposo. Con i colleghi Eddy Pertoldi, Sindaco di Lestizza, e Foschia, assessore di Bertiolo, ha evidenziato inoltre la necessità di attuare una politica sanitaria territoriale che valorizzi i distretti sanitari. Ha tuttavia voluto evidenziare aspetti positivi e di speranza, quali le iniziative di housing sociale a Variano ed in altri Comuni dell'ambito, la nascita della Comunità dell'economia solidale, i distretti del commercio nati sullo stimolo dei Comuni di Codroipo e Mortegliano, le progettualità del Servizio sociale in tema di contrasto alla violenza di genere. “Questi esempi” ha rilevato Del Negro “sono testimonianza delle tante buone pratiche che vengono sviluppate sul territorio”.
Gli Amministratori presenti hanno posto l'attenzione sull'importanza del mondo associativo, tipo Anteas a supporto dei Comuni, e sulla necessità di coniugare le politiche per gli anziani con quelle a favore dei giovani. Sono quindi intervenuti Alfredo Gon per la Uilp-Uil, Roberto De Marchi per la Cisl, Flavia Blasigh, Fabrizio Bernardis, Antonino Trigatti e Giovanna Bassi per la Fnp-Cisl che hanno manifestato la volontà di contribuire alla costruzione di nuove politiche sociali per il territorio, in concerto con le tante associazioni di volontariato che già operano nei comuni del Medio Friuli. L'incontro si è concluso con l'impegno condiviso di predisporre un protocollo di intesa che delinei azioni comuni e concordate sulle tematiche discusse. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08