Basiliano

Respiro internazionale per la 44^ Mostra ornitologica di Blessano

di Amos D'Antoni

Circa sei mila visitatori alla 44° mostra ornitologica di Blessano dove il miglior tordo regionale di primavera, è stato classificato quello di Franco Manfrè di Godega di S.Urbano (Treviso). 
La miglior Quaglia Regionale è stata quella di Antonio Modolo della destra Tagliamento e il miglior Coniglio Regionale è stato quello di Luciano Sarman di Portogruaro. Nel comparto dei cani, su 30 razze e oltre 90 partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a un Best in show assoluto, bassotto dal pelo liscio standard di origine Russa. Non ci sono state contestazioni, così pure non è stata accertato nessun maltrattamento alle bestie, da parte dei Servizi Veterinari Regionale, dalla Forestale, dalla Vigilanza Venatoria Ambientale e dalla Protezione Civile Cinofili.
La Pro loco con in testa il presidente Antonino Dall’Oste e un centinaio di volontari, in una tiepida giornata primaverile di marzo, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani. 
Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 40 gruppi con 150 soggetti singoli provenienti dal Friuli, Veneto, Slovenia e anche da altre regioni settentrionali. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 130 gabbie e centinaia di avicunicoli con un totale di 1500 specie. 
Hanno fatto da cornice alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi , prodotti per l’orticoltura e il giardinaggio. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dalla Polizia Locale, dai Volontari della Protezione Civile e dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Basiliano. Lunga e articolata la premiazione, con la partecipazione del Sindaco e di diversi consiglieri regionali e comunali.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Impianti base, Codroipo
Palio dei Rioni 2024
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 10:26