Basiliano

Un successo la Mostra ornitologica di Blessano

di Amos D'Antoni

Tanta gente alla Mostra ornitologica di Blessano che si è svolta a metà del mese di marzo.
Cento e cinquanta gli ornitologi presenti e il miglior tordo di primavera, è stato classificato quello di Gianluigi Botteon di Godega di S.Urbano, il diploma di campione regionale della quaglia è risultato di Luca Manfrè, mentre il miglior Coniglio gigante è stato quello di Silvano Bergamo.
Nel comparto dei cani, su 50 razze e 100 partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a Terranova. Le guardie cinofile hanno visionato la mostra e non hanno individuato nessun maltrattamento alle bestie.
La Pro Loco con in testa il nuovo presidente Fabio Roscioli, e un centinaio di volontari, in una splendida giornata primaverile, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani. Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 30 partecipanti con 170 esemplari provenienti dal Friuli Venezia Giulia dal Veneto e Slovenia. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 150 gabbie e 450 specie avicunicole. Presenti alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi per l’orticoltura, giardinaggio e prodotti tipici friulani, lungo le vie della frazione di Blessano. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dalla Polizia Municipale e dai volontari della P.C. di Basiliano. Articolata la premiazione, svolta dal Sindaco del Comune Marco Del Negro, con la presenza dei Consiglieri Regionali Massimo Moretuzzo, Mauro Di Bert e altre autorità locali.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08