Lestizza

Il Natale di oggi nei ricordi del passato a Villacaccia

di I volontari della Parrocchia di Villacaccia

Durante le festività natalizie 2021 alcuni collaboratori della parrocchia nella frazione di Villacaccia hanno realizzato uno stupendo presepe.
È costituito da 9 scenette della vita passata e presente del nostro paese, strutturato in una specie di piramide che culmina con la scena della Natività. Sotto la Natività sono collocati i libri della cultura friulana sullo sfondo di un cortile contadino caratteristico del Friuli. Lì vicino sono conficcate le bandiere dell’Italia e del Libano, da cui proviene il nostro parroco, padre Chawki. Si vedono i forni della panificazione, i prodotti dell'attività casearia, degli allevamenti di mucche e maiali. Sono inseriti pure i campi e una pergola che fanno riferimento alle attività cerealicole e vitivinicole. Possiamo notare delle donne che rattoppano, cuciono e lavano vestiti a cui si affianca l'attività sartoriale più recente. Un riquadro mostra strumenti e materiali che rappresentano le ditte artigiane che hanno sede nella nostra piccola comunità.
Così ricordando persone, mestieri e oggetti materiali delle generazioni precedenti, sono stati individuati gli elementi di continuità riscontrabili nei nostri giorni. Uno spazio é occupato dai simboli che rappresentano le associazioni ormai pluridecennali come gli Amatori calcio, gli Alpini, il gruppo della Filodrammatica Nespoledo '80 e dei Donatori di sangue.
Infine il panorama è completato da una rappresentazione miniaturizzata delle festività paesane come il panino gigante, tipico di alcune feste del ringraziamento, il pentolone del "ris e vergis" tipico dell'Epifania e gli incontri di calcio estivi.
Sul vertice della piramide spicca la Natività, nella quale Dio, facendosi bambino, incarna un appello alla delicatezza, alla misericordia e all'accoglienza reciproca. Così la Natività sembra custodire il significato verso cui convergono tutte le esperienze di vita comunitaria.
La comunità ringrazia sentitamente tutti quei volontari che hanno costruito con molto puntiglio, questo capolavoro originale e pregnante di valori condivisi da tutti.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
‘MinAri’, una mostra internazionale d’arte contemporanea
Museo delle carrozze San Martini, 19.00
Mostra
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 01:23