Mereto di Tomba, Scuola, Furlan

La Scuola Primaria di Pantianicco vince “Emozions furlanis"

di Redazione web

©Luca Laureati
La Fieste de Patrie dal Friûl è tornata finalmente in presenza, a Udine nell’ambito di Friuli Doc. È stata una festa nella festa, lungamente attesa, poiché lo scorso 3 aprile, giornata ufficiale della celebrazione, era stato possibile organizzare solo una cerimonia simbolica e nel 2020 i festeggiamenti erano stati virtuali. 
All'interno dei festeggiamenti, si è svolta la premiazione del il concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori”, per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale-naturale del Friuli. Il concorso è aperto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle ex province di Gorizia, Pordenone e Udine. 
Tra le scuole vincitrici e segnalate per questa X edizione c'è anche la Scuola Primaria "Cristoforo Colombo" di Pantianicco che ha vinto il primo premio per le scuole elementari. La Scuola dell’Infanzia di Lignano Sabbiadoro ha vinto il primo premio in quella sezione e la Rete di scuole "Collinrete" ha vinto il primo premio per le scuole medie. 
Le scuole vincitrici hanno ricevuto in premio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico, messi a disposizione dall’ARLeF, e diversi strumenti e sussidi didattici in lingua friulana.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14