Sedegliano, Furlan

Iniziative per maggio e la Setemane de culture Furlane

di Centro Studi Turoldo

Il mese di maggio vedrà il Centro Studi Turoldo protagonista in diversi appuntamenti importanti.
Domenica 15 maggio alle ore 16 presso l'Abbazia di Pomposa, con il patrocinio del Ministero della Cultura, avremo modo di ascoltare i brani vincitori della I e II edizione del "Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo", curato dal M. Daniele Parussini, responsabile della sezione musicale del Centro Studi Turoldo, e di premiare i relativi compositori. Le esecuzioni saranno a cura dell'Ensemble Kairos Vox diretto da Alberto Pelosin e del quintetto d'ottoni Brassmen dell'Associazione musicale e culturale "Armonie" di Sedegliano.
Inoltre saremo ospiti della "Setemane de culture Furlane" organizzato dalla Società Filologica Friulana con due appuntamenti:
  • l'11 maggio alle ore 20.30 con l'incontro a Cavalicco, curato dal Circolo Culturale Cavalicco Duemila, presso la chiesetta di San Leonardo, dal titolo "Voce per chi non ha voce" con la presentazione a cura della Dott.ssa Raffaella Beano 
  • il 12 maggio alle ore 21:00 cliccando su www.setemane.it con "Friulani all'opera", video di Remigio Romano, trasmesso dalla casa natale di padre Turoldo a Coderno di Sedegliano con gli interventi del tenore Beniamino Prior, Federica Esposito, Federico Bernardis, Paolo Pitton e Raffaella Beano.
Concluderemo gli appuntamenti di questo mese con il Concerto dal titolo "Poesia è rifare il mondo" che si terrà il 28 maggio alle ore 17 a Milano presso la Basilica di San Carlo al Corso. Interpreti Luciano Bertoli (attore), Ensemble Instrumental "Soledad sonora", Giorgia Semeraro soprano e Domenico Clapasson Pianoforte e direzione. Appuntamento organizzato in collaborazione con la Regione FVG, Ente Friuli nel Mondo, Fogolar Furlan di Milano, il Centro Studi Turoldo e il Comune di Sedegliano. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra fotografica "David M. Turoldo: la ricerca dell'uomo" di Gabriele Tonizzo, responsabile della sezione immagini del Centro Studi Turoldo, presso la Sala Turoldo, sempre in San Carlo a Milano.
E' inoltre attivo il bando della III edizione del Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo. Bando e informazioni sono disponibili sul sito www.centrostudituroldo.it

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48