Basiliano

A Blessano la 43^ mostra ornitologica

di Amos D'Antoni

Oltre 4.500 visitatori, all’iniziativa ripresa dopo tre anni di sosta causa la pandemia.
Il miglior tordo regionale di primavera, è stato classificato quello di Gianluigi Botteon di Godega di Sant’Urbano (Treviso). Il miglior Coniglio gigante è stato quello di Silvano Bergamo di Portogruaro, mentre Daniel Trombetta ha primeggiato sui Galliformi. Nel comparto dei cani, su 18 razze e 50 soggetti partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a un alano, 2° un Siberian Husky e 3° Kurzhaar- cane di ferma tedesco a pelo corto. Non ci sono state contestazioni, e neppure accertati maltrattamenti alle bestie, dalle guardie di vigilanza venatoria zoofila.
La Pro Loco con in testa il presidente Antonino Dall’Oste e un centinaio di volontari, in una splendida giornata primaverile, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani. Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 20 gruppi con 100 soggetti singoli e 300 esemplari provenienti dal Friuli e dal Veneto. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 80 gabbie e centinaia di avicunicoli. Hanno fatto da cornice alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi, prodotti per l’orticoltura e il giardinaggio. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dai volontari della P.C. di Basiliano coordinati da Dino Dolso.
Lunga e articolata la premiazione, con in testa Antonino Dall'Oste, dal presidente del Consiglio Regionale Pier Mauro Zanin, che nel suo intervento ha detto che: "Blessano segna un primo passo verso la tranquillità quotidiana, di una visione di un Friuli che come sempre non si fa abbattere dalle difficoltà ma si rimbocca le maniche e riparte, anche facendo festa. Quella dell'allevamento di animali da cortile e da affezione è una forte tradizione friulana, a cui non manca quella economica e turistica, visto che attraverso questa attività, fanno conoscere in questo caso il Medio Friuli, ma non solo".
Erano pure presenti i Consiglieri Regionali Maria Grazia Santoro, Mauro Di Bert, il Sindaco Marco Del Negro, il presidente dell'Associazione friulana sagre e fiere venatorie del FVG Walter Moretti e altre autorità locali.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:07