Codroipo, Scuola, Auguri

Festa dei 100 anni per la Scuola dell'Infanzia di Goricizza

di Scuola dell'Infanzia e Nido integrato "Natanaele" di Goricizza

Sabato 13 settembre si sono svolti i festeggiamenti per il 100° compleanno della scuola dell'infanzia di Goricizza.
Al mattino grande successo per le visite guidate, circa 80 persone tra abitanti di Goricizza, bambini, famiglie, ex alunni di tutte le età ed ex insegnanti hanno risposto all'invito a visitare la scuola in una veste inedita, poiché ogni stanza si è trasformata in un piccolo teatro in cui è stato affrontato un aspetto diverso di questo centenario.
La visita iniziava con l'accoglienza in giardino e le indicazioni di percorso, che seguivano l'itinerario che gli stessi bambini compiono quando entrano a scuola. Si entrava in salone e un breve e divertente video presentava le stanze vissute quotidianamente dai bambini e raccontate dalle loro voci. Si passava poi in sala da pranzo dove veniva raccontata la scelta del nuovo nome della scuola: Natanaele, vero nome di San Bartolomeo. Nella stanza era possibile ammirare il nuovo logo della scuola e l'arco banner di un bellissimo albero popolato da tanti animaletti: l'albero Natanaele. Esso rappresenta l'idea della scuola: un grande albero che accoglie tutti gli animaletti e che a sua volta vive grazie a loro. Questo concetto viene descritto anche nel nuovo inno della scuola "L'albero Natanaele", composto per l'occasione. Si procedeva poi nell'aula degli Arcobaleni dove venivano presentate a confronto la linea del tempo realizzata dai bambini sui 100 anni della scuola e una linea temporale sull'evoluzione della scuola dell'infanzia in Italia, per poi introdurre una terza linea che descrive la storia delle scuole dell'infanzia sul territorio Codroipese. Nell'aula delle Nuvole l'autore Luca De Clara ha coinvolto e appassionato gli ascoltatori con l'avvincente racconto del libro "Un Asilo di paese" che racconta le rocambolesche vicende della fondazione, costruzione e inaugurazione della scuola. Infine nell'ultima stanza, il nido integrato, era possibile acquistare le magliette con il logo della scuola e le pubblicazioni "La storia di Natty" e "Un asilo di paese". La visita si concludeva nel giardino della scuola con un gustoso aperi-pranzo.
L'evento pomeridiano si è svolto in parte in chiesa dove i bambini e le famiglie hanno cantato alla comunità e al vescovo il nuovo inno della scuola "L'albero Natanaele", una melodia giocosa, frizzante e a tratti commovente. Inoltre è stata proiettata "La storia di Natty, un bellissimo dono di Dio", racconto per bambini della storia di Natanaele, scritta per l'occasione da Mons. Ivan Bettuzzi. Infine, tutta l'assemblea, guidata dal vescovo, ha pregato San Natanaele.
Al termine del momento di preghiera, tutti i presenti sono stati invitati in Corte Bazán per festeggiare il traguardo della scuola con un momento conviviale e una splendida torta di compleanno.
Tanta gente di tutte le età ha partecipato e condiviso questo bellissimo momento di festa, rendendo così l'anniversario un momento davvero speciale.
La scuola ringrazia tutti di cuore.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57