Bertiolo, Scuola, Arte e spettacoli

Teatro per 1.500 alunni grazie ad ERT e PIC

di CS ERT FVG

Con lo spettacolo musicale MiniMiniature, in programma oggi venerdì 26 maggio a Bertiolo, si conclude la rassegna teatrale organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola e dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli per le scuole del territorio. MiniMiniature è un concerto vocale con Arnolfo Borsacchi, Pier Elisa Campus e Maddalena Bonechi, ispirato alla Music Learning Theory, teoria dell'apprendimento musicale di Edwin E. Gordon. Il trio si muove tra i piccoli ascoltatori cercandone gli sguardi e con brevi canti senza parole li coinvolge in miniature musicali che diventano emozioni e ricordi condivisi.
L’appuntamento si inserisce all’interno del programma di attività curato dall’ERT per le scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, realizzato grazie al rinnovo di una convenzione triennale con il Progetto Integrato Cultura, cui fanno capo 15 Comuni del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Muzzana del Turgnano, Rivignano Teor, Ronchis, Sedegliano, Talmassons e Varmo. Tra febbraio e maggio il cartellone ha proposto 10 spettacoli per un totale di 14 appuntamenti che hanno visto la partecipazione di circa 1.500 bambini e ragazzi tra i 3 e i 19 anni.

I titoli sono stati selezionati dall’ERT tra le migliori produzioni regionali e nazionali di Teatro Ragazzi: oltre a MiniMiniature, per le scuole dell’infanzia sono andati in scena anche Wonder me di Ketty Grunchi per Ensemble Teatro e Quadrotto, Tondino e la luna della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Per le scuole primarie, invece, il teatro d’ombre di Sonia e Alfredo della storica compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza, C’era una svolta del Teatro dell’Argine, Storia d’amore e di alberi di Francesco Niccolini per la compagnia INTI e Luce, spettacolo di danza firmato Aldes. Per le scuole secondarie di primo grado I mille fili di Arianna della compagnia di danza contemporanea Arearea di Udine e Disconnesso, fuga off-line di e con Guido Castiglia per Unoteatro, mentre per le secondarie di secondo grado è andato in scena Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta, storico spettacolo di Letizia Quintavalla e Bruno Stori.

«Il Medio Friuli è un territorio dove l’ERT è molto presente e partecipe della vita culturale dei cittadini di ogni età – commenta Alberto Bevilacqua, direttore dell’Ente Regionale Teatrale –. Oltre alle stagioni teatrali di Codroipo, Lestizza e Talmassons realizzate assieme alle amministrazioni comunali, curiamo con particolare attenzione la rassegna Piccolipalchi per il pubblico delle famiglie e soprattutto le attività per e con le scuole che, grazie al consolidato rapporto con Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, con i quali condividiamo idee e obiettivi, portiamo avanti da oltre vent’anni».
E Silvia Polo, presidente dell’assemblea intercomunale P.I.C. del Medio Friuli, aggiunge: «Oltre a rappresentare un arricchimento dell'offerta formativa di grande livello per le scuole, teatroescuola permette di portare fisicamente gli studenti a teatro, avvicinandoli a un'esperienza per loro iniziatica e lasciando una traccia per il futuro».

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra fotografica di Ornettla Volpetti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 08/09/2024 16:33