Lestizza, Arte e spettacoli

Filodrammatica Nespoledo '80, risate da 45 anni

di Compagnia Filodrammatica Nespoledo '80 APS

Dal 1980 la Filodrammatica Nespoledo '80 porta in giro nelle varie piazze e auditorium della nostra regione il teatro in lingua friulana. Un gruppo ben consolidato con l'obiettivo di fare passare alcune ore di divertimento e allegria alle nostre comunità da oltre 45 anni, portando in scena spettacoli brillanti e comici.
Quest'anno , dopo aver salutato lo storico e super regista Ruggero Ottogalli (che ci supporta ancora in qualche trasferta), abbiamo presentato sul palco alla rassegna teatrale comunale di maggio lo spettacolo dell' autore friulano Mauro Fontanini, "Tancj di lôr a spietin il dotôr": è una commedia che ci porta dentro un tipico ambulatorio di paese tra pazienti, chiacchiere, paure, risate...uno spaccato della nostra umanità, raccontato con leggerezza, ma anche con quella sottile capacità di farci riflettere su quanto, spesso, si nasconde dietro l'apparente banalità del quotidiano.
La regia di Nicola Rossi, la sintonia durante le prove e la complicità sul palco ci hanno permesso di portare a casa tantissime risate e molti applausi dal pubblico. Una vera soddisfazione! Siamo riusciti a portare in replica lo spettacolo in diverse località friulane, Tarcento, Muzzana, Vissandone, Valvasone, Pozzecco, Villacaccia, Pozzo, solo per citarne alcune.
In queste occasioni, un po' per rendere l'aria frizzante, un po' perché ci siamo incartati con qualche battuta, abbiamo dato il meglio di noi, salvando in corner alcune scene allungando alcune vocali ("aaaaaaah") inventando nuove battute ("une svuacarade al cavaloto intal lavadôr") o cercando un modo per far smettere la ridarola sul palco (facendo ridere anche il pubblico) in attesta dei suggerimenti! Ed è in quei momenti, o ricordando quegli istanti, che dietro alle quinte o alla fine dello spettacolo si ride ancora di più!
Sono poi questi attimi di divertimento e allegria che danno significato alla fatica delle prove, al tempo trascorso a montare e smontare il palco, alla stanchezza di fine serata.
Allora, ci teniamo a ringraziare tutti coloro che partecipano attivamente, attori e collaboratori che si danno da fare dietro e sopra il palco: Laura, Alessio, Gabriele, Aurora, Arianna, Stefania, Elisa, Federica, Gabriele, Ranieri, Gianfranco, Natalino, Marco, Vigji; un grande grazie va anche a Nicola che ha preso in mano le redini della compagnia, agli spettatori sempre molto attenti e accoglienti, agli sponsor che per il prossimo anno ci daranno una mano nella realizzazione delle nuove quinte, a tutti coloro che hanno voluto offrire un contributo per il calendario 2026 della filodrammatica.
Vogliamo rivolgere anche un grande augurio di buona guarigione a Gianfranco: ti aspettiamo presto!
Infine, un ringraziamento va all'amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto in occasione dei 45° anniversario della fondazione del gruppo.
Quest'anno diremo arrivederci ad alcuni attori e daremo il benvenuto ad altri, con l'augurio che la compagnia possa continuare a portare avanti storia, tradizione e altri nuovi spettacoli!
Vi aspettiamo sabato 10 gennaio, presso la palestra di Nespoledo all'appuntamento in occasione della festa di Sant’Antonio per un'altra replica...e alla rassegna di maggio, con nuove sorprese!!

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Chiesa Ognissanti, Camino al Tagliamento, 20:30
Misa a Buenos Aires - Mistango
Azienda Agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 20:30
I cani della pioggia
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 01:39