25/10/2025
Codroipo, Arte e spettacoli
Inaugurata la mostra per il centenario di Renzo Tubaro
di Redazione web
Un grande omaggio a uno dei protagonisti più autentici della pittura friulana del Novecento: è stata inaugurata ieri a Villa Manin di Passariano la mostra “Intonare la realtà”, dedicata a Renzo Tubaro nel centenario della sua nascita. Promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Codroipo e dall’ERPAC, la rassegna racconta la profondità e la coerenza di un artista schivo ma capace di esprimere, con rigore e sensibilità, la bellezza del mondo e la verità delle cose.
La mostra si articola in tre sezioni principali, che ripercorrono oltre cinquant’anni di attività creativa. Nel corpo padronale della Villa trovano spazio circa ottanta dipinti da cavalletto, tra paesaggi, nature morte e figure, in cui la luce e l’armonia cromatica restituiscono l’essenza del reale. Un itinerario diffuso conduce poi tra le chiese del Friuli decorate da Tubaro, dove l’affresco diventa dialogo tra l’artista, lo spazio sacro e la comunità. Infine, nella barchessa di levante, è allestita la sezione dei disegni, con taccuini, studi e ritratti che rivelano il volto più intimo e quotidiano del pittore.
“Intonare la realtà” è un percorso che restituisce la voce e l’anima di un artista profondamente legato alla sua terra, capace di trasformare la natura e la vita in una poesia di luce.La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2026. Per ulteriori informazioni:
LINK