06/11/2025
Arte e spettacoli
Luce eterna per il Giorno dei Morti
di Ad Smets
Il concerto Lux Aeternum si è svolto domenica pomeriggio nel Duomo di San Vito al Tagliamento con la magnifica Lauda Sion, Op. 73, di Felix Mendelssohn.
Nel 1845, Mendelssohn ricevette la commissione per un arrangiamento della sequenza della Lauda Sion da un musicista di una chiesa belga, e l'opera fu eseguita per la prima volta un anno dopo nella chiesa di San Martino a Liegi, in occasione del 600° anniversario della festa del Corpus Domini.
Il concerto di San Vito al Tagliamento è nato dalla collaborazione tra due cori, il Gruppo Vocale "Città di San Vito" diretto dal Maestro Gioachino Perisan e il Coro Accademia Tetracordo diretto dalla Maestra Mariagrazia Marcon. I cori erano accompagnati dall'orchestra Quintetto Ottoni FVG, due organi e quattro solisti: Roberta Canzian, soprano; Giovanni Dissera Bragadin, contralto; Claudio Zinutti, tenore; e Giorgio de Fornasari, basso.
Il sindaco Alberto Bernava si è rivolto alla Chiesa affollata ha ringraziato tutti per il magnifico concerto. La potenza musicale con cui è stata eseguita quest'opera di Mendelssohn si è meritata l'applauso finale scrosciante!