Codroipo, Arte e spettacoli

Successo per la rassegna “Le Risorgive, un tesoro da scoprire”

di Redazione web

©FB - Walter Lavaroni
Si è conclusa la scorsa settimana la rassegna naturalistica e culturale “Le Risorgive, un tesoro da scoprire”, organizzata dal Circolo Fotografico Codroipese. Un viaggio in tre tappe che ha saputo incantare il pubblico con immagini suggestive e racconti avvolgenti dedicati a uno dei patrimoni ambientali più affascinanti del Friuli.
Protagoniste le fotografie di Claudio Zamparini, che hanno raccontato la vita e le stagioni delle risorgive: scorci boschivi, fiori spontanei, funghi, animali selvatici e atmosfere rarefatte che solo l’obiettivo di un fotografo sensibile può cogliere. Ad accompagnare le immagini, i commenti e le spiegazioni della dottoressa Michela Ostan, che con competenza e passione ha saputo immergere i presenti non solo nella natura, ma anche nelle tradizioni friulane legate a questo territorio unico.
“È stata un’esperienza immersiva” hanno commentati i partecipanti. “Ha saputo unire arte fotografica, conoscenza scientifica e cultura popolare, trasmettendo un grande amore per il nostro ambiente”.
Durante la serata conclusiva sono intervenuti anche il presidente del Circolo Fotografico Codroipese, Claudio Odorico, e l’Assessora alla cultura di Codroipo Silvia Polo, che hanno sottolineato l’importanza di eventi come questo per valorizzare e sensibilizzare la cittadinanza verso la tutela del paesaggio naturale locale.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Corte cavalier Moro, Codroipo, Dalle 10:30
Mercatino delle Casette di Natale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 22:44