Codroipo, Libri

Codroipo e la sua ospitalità narrate in un libro

di Pierina Gallina

©MMiculan
©MMiculan
©MMiculan
©MMiculan
©MMiculan
A casa Minardi, la serata dedicata alla memoria della Codroipo che fu, a cura del Caffè Letterario Codroipese, presieduto da Luisa Venuti è stata affollatissima.
Protagonisti: il libro "Ospitalità codroipese", il suo autore Mario Banelli, il moderatore Alessandro Rosa e lo storico Angelo Floramo.
Per Rosa, il libro è importante perché riporta alla memoria i luoghi della socialità: i mulini, i confini, le latterie, le frasche, le osterie.
Osterie, in particolare, dove c'era il telefono, unica concessione per l'ingresso delle donne, la musica e i canti e il godimento, grazie al gioco a carte, bocce, morra. E il vino, ovviamente.
Per Floramo, l'osteria era anarchica, aperta a tutti, anche ai poveri, che avevano diritto a sedersi vicino al fuoco. L'unica legge era dettata dall'oste e dall'ostessa.
"Ma dov'è finito questo Friuli?" è stata la sua accorata domanda.
"Vorrei che le siepi delle nostre case fossero più basse per vedere cosa c'è oltre. Perché, se perdiamo la memoria, abbiamo perso tutto. E la malattia più grave è l'Alzheimer sociale" ha concluso.
Mario Banelli ha descritto Codroipo come ospitale, perché ospitalità, ospedale e osteria hanno la stessa radice linguistica. Tutte e tre si intrecciano nelle riflessioni e nelle domande a Gigi Ottogalli, mancato venti anni fa, falegname costruttore di banconi per ospedali e grande estimatore di Codroipo. Nel libro, quasi una sorta di fantasma buono cui rivolgere quesiti e trovarvi risposte.
Anche il Sindaco di Codroipo, Guido Nardinii, ha espresso gratitudine per l'amico Banelli e per la preziosa ricerca storica, sfociata nel volume edito da Gaspari editore.
La conclusione è stata affidata al duo musicale "Il Fior delle Bolge", che ha coinvolto il pubblico con le canzoni popolari friulane più celebri.
Sarà stato per l'Alegrie e Ciribiribin, per la numerosa compagnia e per l'ambientazione, ma sembrava, davvero, di essere in una di quelle osterie nominate nel libro, ormai purtroppo sparite anche nella ospitale Codroipo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41