11/05/2024
Codroipo, Libri
Da Venezia a Lepanto, un'Europa di genti diverse
di Elena Donada
Ieri al Teatro Benois De Cecco di Codroipo il Caffè Letterario Codroipese ha avuto il piacere di avere ospite Paolo Rumiz, uno dei più importanti scrittori italiani.
Dialogando con Elisa Copetti, Rumiz ha trasportato i numerosi presenti in un viaggio da Venezia a Lepanto, sulle orme della Serenissima, parlando del suo libro "La rotta per Lepanto" (Bottega Errante Edizioni) alla ricerca del senso profondo di un’Europa di tanti popoli.
Il cuore di questo viaggio, infatti, è l’incontro con uomini e donne di mare, seguendo le tracce di Venezia sparse ovunque e con la malinconia che solo l’orizzonte ti può regalare. Rumiz guida attraverso baie solitarie, soste in osterie, marinai di poche parole. Al centro ci sono i luoghi: Venezia, gli Arsenali, Parenzo, Pola, il Quarnaro, Lussino, Ragusa, le Bocche di Cattaro, Corfù, posti carichi di storia, di bellezza, di colori e sapori forti. E i popoli, quelli che evocano immaginari come i morlacchi, i turchi, gli slavi e una terra, quella dei Balcani, appena uscita da una delle grandi tragedie del Novecento. Un reportage che racconta chi siamo stati, la nostra origine, il senso profondo di un’Europa fatta di genti diverse.
La narrazione, intervallata da brani musicali proposti da Michela Gani e Serena Gani, ha incantato l'uditorio, accendendo ancora più il desiderio di andare alla scoperta di luoghi, storie, uomini e donne.