06/12/2025
Camino al Tagliamento, Libri
Giornali e pubblicità in Friuli tra Otto e Novecento
di Amministrazione comunale, Camino al Tagliamento
È stato presentato mercoledì 3 dicembre nella Sala Consiliare di Camino al Tagliamento il volume di Carlo Rinaldi che per la prima volta in Friuli affronta il tema della pubblicità commerciale su giornali e periodici tra Otto e Novecento, offrendo anche un ricco corredo fotografico di annunci pubblicitari d’epoca. Giornalista, docente e scrittore, nonché direttore de “La Patrie dal Friûl”, Walter Tomada ha illustrato gli esiti della ricerca, evidenziando paralleli storici e risvolti sociologici: di questi ultimi l’attore Alessandro Valoppi, che è anche Consigliere Comunale di Camino, ha messo in luce il tratto umoristico, offrendo al pubblico la lettura di una sua ricerca sullo sviluppo della réclame da Apu, tessitore dell’Antico Egitto, a Gabriele D’Annunzio.
Pregiatissime le esecuzioni musicali proposte dall’Accademia Musicale Naonis di Pordenone con il soprano Annagiulia Bonizzato accompagnata al pianoforte da Davide Liessi. Il duo ha eseguito una struggente selezione delle romanze di Francesco Paolo Tosti, il “divo dei salotti” più amato della Belle Époque, una scelta artistica in perfetta analogia con il tema della serata.
A introdurre, l’Assessore alla Cultura Serena Gani e l’archivista e ricercatrice del Centro Studi Turoldo Raffaella Beano, costantemente impegnata nella valorizzazione della storia culturale del territorio del Medio Friuli. Sono intervenuti anche il Presidente del Centro Studi P. D. M. Turoldo, l’organista e docente Daniele Parussini, e Dino Pontisso, Presidente del Gruppo di Volontariato di Sedegliano che si è fatto promotore della pubblicazione del volume di Carlo Rinaldi. Una copia del volume sarà disponibile al prestito presso la Biblioteca Comunale nei prossimi giorni.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Camino al Tagliamento in collaborazione con il Centro Studi Padre David Maria Turoldo di Sedegliano e l’Accademia Musicale Naonis di Pordenone.