Sedegliano, Regione, Libri

Medio Friuli, Don Carlo Rinaldi racconta la sua terra

di Silvia Iacuzzi

In Sala consiliare a Sedegliano è stato presentato il libro di Don Carlo Rinaldi “Medio Friuli. Risorgimento, politica, identità” realizzato con un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia dal Centro Studi Turoldo con il patrocinio del Comune di Sedegliano e il supporto dell’Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean", dell’Arcidiocesi di Udine tramite la Collaborazione pastorale di Sedegliano e la Forania del Medio Friuli, l’Associazione Musicale e Culturale “Armonie” e la Cooperativa editoriale “il ponte”.
Il volume è una raccolta di scritti, alcuni apparsi anche su “il ponte”, sul Medio Friuli e i suoi protagonisti dal Risorgimento con personalità della caratura di Antonio Prampero, Pacifico Valussi, Pietro Ellero, arrivando fino a padre David Maria Turoldo, intercettando idee e fatti che hanno posto le basi del nostro presente. Raccontare la storia richiede passione e ricerca sapiente. Don Carlo ha sempre mostrato queste qualità, sin dall’inizio della sua collaborazione con il nostro periodico nel 1987 per la rubrica “Uomini, fatti, idee”.
Alla presentazione moderata da Raffaella Beano sono intervenuti Gottardo Mitri, don Plinio Donati, Dino Pontisso, Geremia Gomboso e Elena Donada, presidente della nostra Cooperativa. Don Carlo è stato ringraziato per le ricerche dedicate al Friuli, ai friulani e alla "Terra madre" cantata da padre Turoldo perché, come è stato ricordato, “nel suo lavoro da storico ha sempre nel cuore il Friuli e la nostra gente”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08