Camino al Tagliamento, Libri

Notturno con figure 

di Giuliana Tirelli

©LR
©LR
©LR
Serata in trasferta per il Caffè Letterario Codroipese che si è ritrovato a Bugnins.
Si è parlato di storia con Federica Ravizza con il libro “ Notturno con figure” edito da Gaspari, con accompagnamento all’arpa di Emma Cisilino della Scuola di Musica Città di Codroipo che ha avvolto le numerose persone presenti e così si è dato inizio all’evento. 
L’autrice è stata presentata dal giornalista Michele Meloni Tessitori che ha dialogato con lei precisando la storicità degli avvenimenti descritti nel libro e il motivo per cui è stato scelto questo posto per la presentazione. 
Ambientato nel ‘700 veneziano il romanzo racconta una storia d’amore ed è ricchissimo di personaggi e storie che si intrecciano. Avvincente la spiegazione degli episodi che si sono svolti in Friuli e precisamente a Villa Manin e altre località della regione. Sono stati letti dei brani del romanzo che catturano e incuriosiscono e fanno entrare nelle scene del tempo come interpreti di un quadro. L’autrice ha parlato della lunga ricerca storica che ha svolto, precisando che ogni dettaglio è documentato e che è il frutto della sua passione per la ricerca e dei suoi studi. La passione si sentiva nella sua esposizione! I personaggi sono stati costruiti riferendosi anche a persone conosciute; le storie sono rappresentazione di un’epoca che si fa scoprire e affascina.
Il tempo così fra musica e racconti è trascorso velocemente e la Presidente del Caffè Letterario nel ringraziare i soci per la numerosa partecipazione ha dato appuntamento al prossimo evento al Teatro Benois De Cecco a Codroipo, martedì 16 aprile, alle 20.30 con “La vera Storia della casetta tranquilla all’ombra del campanile di Codroipo”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08