Regione, Furlan

Al via la Settimana della Cultura Friulana

di CS SFF

Al via la XI edizione la "Setemane de culture furlane", rassegna promossa dalla Società Filologica Friulana giunta quest’anno all'undicesima edizione con oltre 200 appuntamenti dal 9 al 19 maggio.
Tra i vari appuntamenti della giornata inaugurale del 9 maggio, da segnalare a Udine, in palazzo Mantica sede della Società Filologica Friulana, l'evento di avvio alle 16 con la presentazione del video documentario “Territorio e folclore” (in contemporanea in diretta streaming su www.setemane.it). L’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia promuove un nuovo documentario che presenta i gruppi folcloristici regionali e le località in cui ciascuno di essi è stato fondato e svolge, prevalentemente, la propria attività. Intervengono Claudio Degano, Romano Polonia, Susi Bragagnini, Mike Tessari e Diego Minisini. Ogni giorno sul sito della manifestazione sopracitato alle 15 saranno trasmessi due nuovi filmati di altrettanti gruppi.
Sempre online su www.setemane.it (alle 21 del 9 maggio), l'omaggio a "Michele Gortani, il geologo umanista": questo il titolo del video, a cura di Mattia e Paolo Comuzzi, realizzato in occasione del 60° anniversario del Museo Gortani di Tolmezzo. Raccoglie le testimonianze delle persone che hanno conosciuto e collaborato con Michele Gortani e ne traccia la figura. Gortani, fra i più importanti geologi italiani, fu deputato e poi senatore e a lui si devono i commi agli articoli 44 e 45 della Costituzione in favore della montagna e dell’artigianato e la “Legge per la montagna” del 1952. Ne emerge, con spiccata chiarezza, il ritratto di un uomo multiforme e poliedrico, che gioca su più fronti: su quello più naturale della “Piciule Patrie”- la Carnia e il Friuli - , ma anche su quello della nazione, l’Italia, e del mondo rappresentato dalla scienza globale di cui fu un importante e riconosciuto esponente.
A Zoppola invece, alle 20.30 del 9 maggio al centro giovanile Pasquini, presentazione di "Antonio Panciera, patriarca e cardinale", secondo volume della collana “Zoppola illustre”. Nell’incontro promosso dal Comune e dalla Pro Loco Zoppola, Stefano Aloisi dialoga con l’autore Luca Gianni. Antonio dei Conti Panciera di Zoppola (1350-1431) fu Patriarca dei Friuli nei tumultuosi anni che precedettero la conquista veneziana. Fu un personaggio di raffinata cultura e un abile politico.
Sempre il 9 maggio a Palazzo Mantica di Udine alle 18 incontro “Sunìn par furlan” sui 160 anni della Filarmonica di Pozzuolo. A San Giovanni del Natisone con le Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Friuli alle 18.30 in villa De Brandis “Il cjasâl dai animâi”, traduzione in friulano di Luca De Clara dall’originale La fattoria degli animali di George Orwell, Edizioni Kappa Vu. Con letture dal vivo di Claudio Moretti. A Casarsa Erika Adami presenta il libro Feminis Furlanis Fuartis alle 20.30 nella biblioteca civica Naldini, con le testimonianze di tre donne friulane della cultura e dell'imprenditoria. A Fauglis di Gonars alle 20.30 al Centro civico "Sicurerei air lizêr" presentazione della raccolta di poesia di Laurin Zuan Nardin con Angelo Floramo e le lettura di Luisa Graffiti. A Romans d’Isonzo alle 20.30 al Centro culturale di Casa Candussi-Pasiani la conferenza “19 novembre 1616 - incursione a Romans” in cui Alberto Prelli parlerà del suo libro “Palma e Gradisca in guerra” aprendo uno scorcio sulla vita dell'epoca.
Online anche il primo appuntamento, dedicato a Lidia Vattolo, con il progetto Altris Feminis - produzione Agherose: il 9 maggio alle 20.30 su www.setemane.it.
Per le uscire sul territorio, prima tappa Sul cammino di San Cristoforo con Montagna Leader e i Comuni del Cammino. A Pordenone il 9 maggio con partenza alle 18 dal Ponte di Adamo ed Eva.
Inizia anche la La Setemane pai fruts e pai fantats dedicata ai più giovani. Il 9 maggio nella Biblioteca di quartiere “Udine Sud” alle 17 l'Ora delle storie, con letture in friulano per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni, A Paularo dal 9 maggio al 13 maggio alle 9 durante le lezioni dell'Istituto comprensivo Linussio Mattiz i racconti dei nonni alle giovani generazioni. Racconti in friulano per i più piccoli anche a Gonars, Muzzana del Turgnano e Carlino.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08