Codroipo, Regione, Furlan

Cittadinanza onoraria e premio "Merit furlan" per Amo Masotti

di Mario Banelli

Recentemente, in concomitanza con il compimento dei suoi novant’anni, Amo Masotti, già assessore e vicesindaco di Codroipo, ha ricevuto dal Comune di Coseano il prestigioso riconoscimento della cittadinanza onoraria da parte del suo paese d’origine.
La cerimonia ha avuto luogo nella sede della Pro Loco di Cisterna dove il sindaco prof. David Asquini, accompagnato dal suo vice Valerio Del Negro, hanno conferito una pergamena onorifica.
Sotto la regia di Dino Persello, hanno poi avuto luogo i festeggiamenti ai quali ha partecipato un folto pubblico che ha attorniato il festeggiato dimostrandogli entusiasmo e grande amicizia, sebbene siano trascorsi più di cinquant’anni da quando per motivi di lavoro ha dovuto abbandonare il comune natìo.
Non hanno voluto far mancare la loro presenza e il loro saluto, tra gli altri, gli ex sindaci di Coseano, Pierantonio Melchior, di Codroipo, Giancarlo Tonutti e Fabio Marchetti e quello di Varmo, Graziano Vatri.
Il cavalier Amo Masotti ha voluto ringraziare tutti, comunicando la sua felicità ed emozione.
Pochi giorni dopo è giunta la notizia che anche la Comunità collinare di Rive d’Arcano ha deciso di assegnare l’ambita onorificenza del “Merit furlan”.
Il riconoscimento, che gli verrà assegnato prossimamente, premia il suo impegno pluridecennale in diverse attività di volontariato in cui ha profuso la sua proverbiale e irruente passione, coniugandola con una rara professionalità.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48