Furlan

Online il “SuperDizionari de lenghe furlane”

di Redazione web

La più completa piattaforma digitale mai realizzata sulla lingua friulana è stata preparata dall’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane. Il nuovo strumento è accessibile gratuitamente sul sito www.arlef.it e riunisce in un’unica interfaccia tre risorse fondamentali: il Dizionario bilingue italiano-friulano, il Dizionario monolingue friulano e il Dizionario dei cognomi del Friuli.
Il progetto nasce nell’ambito del Piano generale di politica linguistica della Regione Friuli Venezia Giulia e punta a rendere più facile, immediata e moderna la consultazione del friulano da parte di studenti, docenti, traduttori e semplici appassionati. I numeri raccontano l’ampiezza del lavoro svolto: 70.000 voci italiane e oltre 68.000 friulane nel bilingue, 7.000 lemmi e 51.000 frasi nel monolingue, più di 8.000 cognomi con spiegazioni storiche ed etimologiche nella sezione dedicata.
Uno strumento innovativo, pensato per semplificare l’uso del friulano e renderlo parte della vita quotidiana: perché la lingua, per restare viva, deve essere parlata, cercata e soprattutto condivisa.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57