Lestizza, Arte e spettacoli, Furlan

Strumîrs e zambarlans racconta della “crudèl zobia grassa”

di Redazione web

©FB
©FB
©FB
Nell’ambito della rassegna Avostanis, l’aia dei Colonos si è trasformata in un palcoscenico di memoria e intensità con “Strumîrs e zambarlans”, dramma di Alviero Negro portato in scena dal Teatri Stabil Furlan. L’adattamento e la regia di Ferruccio Merisi, arricchiti dalle musiche originali di Marco Maiero, hanno dato nuova vita a una delle pagine più drammatiche della storia friulana: la rivolta del 1511, conosciuta come la crudèl zobia grassa, quando le violenze divampate a Udine si estesero in tutto il Friuli con massacri e saccheggi contro la nobiltà locale, divisa fra Venezia e Asburgo.
Un cast numeroso e di talento – tra cui Paola Aiello, Manuel Buttus, Serena Costalunga, Flavio D’Andrea, Maurizio Fanin, Alessandro Maione, Paolo Mutti, Nicoletta Oscuro, Jacopo Pittino e Federico Scridel – ha animato il dramma, accompagnato dal coro di voci diretto da Juliana Azevedo con la partecipazione di Caterina Di Biaggio, Laura Giavon, Alba Nacinovich, Danilo Favret, Stefano Monino, Pierluigi Manzoni e Simone Zolett. I costumi firmati da Emmanuela Cossar per lo Stadttheater di Klagenfurt, le scene curate da Claudio e Andrea Mezzelani e il suono di Carlo Gris hanno contribuito a rendere suggestivo l’allestimento, perfettamente integrato nello spazio rurale dell’aia.
Con Strumîrs e zambarlans, Avostanis conferma ancora una volta la sua capacità di coniugare cultura, storia e identità friulana, trasformando la memoria collettiva in un’esperienza teatrale vibrante e condivisa.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57